Gary Jennings e l’Azteco Fantasia e Storia

Gary Jennings e l'Azteco

Gary Jennings e l’Azteco, un tuffo nel passato di quelli che non si dimenticano. Almeno così è stato per me visto che a distanza di oltre trenta anni dalla pubblicazione di questo libro ne ho ancora vivo il ricordo, la trama, i protagonisti, le avventure, i drammi.

Personalmente sono sempre stato affascinato dalla storia, da quella antica alla più recente. La lettura di questo romanzo mi ha fatto vivere per qualche giorno insieme a quello scrivano azteco. La sua miopia e attenzione ai particolari. la sua sete di conoscenza. Mi ha fatto vivere le sue mille avventure, nella sua città, nel suo tempo, nei suoi viaggi, nel suo incontro con gli spagnoli.

L’autore nella sua ricerca e ricostruzione storica è entrato molto nel dettaglio e questo a prodotto un risultato eccellente. Sicuramente è uno dei libri che mi sono piaciuti di più, tra tutti quelli che ho letto. Il racconto, sviluppato in forma epistolare, scorre che è una meraviglia, senza rallentamenti e momenti di stanca. La trama è indissolubilmente legata all’incredibile vita di questo Azteco, che appreso lo spagnolo de racconta i particolari ai suoi inquisitori.
E’ un racconto affascinante che permette di scoprire particolari di una storia lontana da noi e dalle nostre terre. La storia di un popolo, di una civiltà evoluta parallelamente alla nostra ma in modo così diverso.

Gary Jennings e l’Azteco, dove li trovo?

Gary Jennings non saprei dirlo, ma il suo libro, di sicuro, in qualche biblioteca e in tutte le librerie un po’ rifornite.

Non fatevi spaventare dalle dimensioni del tomo: tante pagine non sono sinonimo di pesantezza e prolissità. Ora si trova in formato tascabile (si fa per dire date le dimensioni) ma anche in formato ebook. Su Amazon per esempio c’è in formato Kindle, oppure con la copertina morbida.

 

Cosa dire: fatevelo regalare! Compratelo nel formato che volete, cercatelo in libreria o fatevelo prestare, ma leggetelo, perchè ne vale la pena! Poi però tornate sul nostro blog. Come perchè… ma per dirci se vi è piaciuto, se non vi è piaciuto e se vi ha fatto vivere la stessa esperienza che ho vissuto io!

Metti Mi-Piace!
Condividi con gli amici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.