Manufatti Associazione L’Ortica

Manufatti Associazione L'Ortica

I manufatti dell’associazione “L’ortica” sono pezzi affascinanti con grandi valori alle spalle. L’amore e la speranza.

Le persone che ci lavorano spesso sono vittime di pregiudizi.

L’associazione valorizza i loro talenti attraverso la realizzazione di manufatti di prestigio.

Si tratta di laboratori artistico artigianali. Nello specifico di tessitura manuale,pittura e manipolazione della creta.
Tali attività sono finalizzate a valorizzare i talenti delle persone in particolare di coloro che sono affetti da una disabilità.
In particolare da diversi anni stanno realizzando un progetto di tessitura a mano nel quale sono coinvolte persone con autismo. Molti dei ragazzi che hanno frequentato i laboratori hanno tratto beneficio dall’attività di tessitura.

Ad esempio il ritmo continuo e rilassante del passaggio della navetta per realizzare la trama aiuta nella riduzione delle stereotipie, o la percezione dei limiti fisici del telaio , dei fili di ordito tesi ed ordinati disposti da subbio a subbio aiuta la concentrazione, dando consapevolezza di un limite spaziale ad ogni utente dedicato.

Il tutto affiancato da una figura «mediatrice» che accompagna il gesto e sostiene e valorizza la capacità di ogni partecipante.

Quello che ne viene fuori sono dei manufatti bellissimi esteticamente ma con un valore aggiunto. Quello di essere fatti con passione ed amore valorizzando la dignità di ogni persona che crea attraverso la partecipazione a una vita sociale e lavorativa il più possibile gratificante.

Spesso sono prodotti che vengono venduti ai mercatini ma potete anche comprarli online contattando L’Ortica oppure Lo Shop di Camilla

dove potrete vedere anche tutto quello che realizzano e che potrebbe piacervi.

Manufatti Associazione L’Ortica, qualche foto

 

C.

Metti Mi-Piace!
Condividi con gli amici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.